Gampenalm Val di Funes Malga Gampenalm Dolomiti
Gampenalm Rifugio in Val di Funes

deutschenglish

Anfrage

Webcam Val di Funes:

Webcam Villnöß

Video delle Dolomiti:

Eventi in Val di Funes

 

Escursioni – Malga Gampen

acdessi direttiAccessi diretti alla Malga Gampen

Si parte dal parcheggio di Zannes in direzione nord per attraversare poco dopo il ponte sul ruscello Caseril. Sul lato settentrionale (a sinistra) del ruscello si prosegue in lieve salita nel bosco fino alle prime distese prative (sentiero n°25, 33). Da lì si può prendere o a destra attraverso il ponte (sentiero n°33) o a sinistra passando per la Malga Caseril e raggiungere così la Malga Gampen (n°32, 31A)

Alternativa:
Dal parcheggio di Zannes ci si incammina in direzione della Pensione Sass Rigais e si prosegue poi sul sentiero n°6 per S. Zenon (Ciancenon). Da lì si prende a sinistra seguendo il sentiero n°35 che conduce alla Malga Gampen. Percorribile anche con la carrozzina.

 

Alta via delle DolomitiTOUR: Alta Via delle Dolomiti:
Malga Zannes – S. Zenon – Forcella del Furcia- Forcella di Medalges – Passo Bronsoi – Malga Gampen
+ variante Passo di Poma– Rifugio Genova – Malga Gampen

Tempo di percorrenza 3,5-4 ore, facile tour circolare
Dal parcheggio di Zannes ci si incammina sul sentiero n°6 per S. Zenon alla Forcella del Furcia (2293 m). Da lì si prosegue in lieve salita alla Forcella di Medalges (2421) per seguire poi l’Alta Via n°3 in direzione del Passo di Poma.
Dal Passo Bronsoi si scende alla Malga Gampen (2062m) seguendo i sentieri 3A e 35 oppure, in alternativa, si prosegue sul sentiero n°3 fino al Passo di Poma – Rifugio Genova per scendere poi alla Malga Gampen.
Discesa: Dalla Malga Gampen si attraversano gli omonimi prati seguendo il sentiero 33 fino al ruscello Caseril e infine al parcheggio della Malga di Zannes.

 

Col di PomaTOUR: Col di Poma:
Malga di Zannes- Wörndleloch – Col di Poma – Rifugio Genova - Malga Gampen
+ variante senza la vetta

Si parte dal parcheggio di Zannes in direzione nord per attraversare poco dopo il ponte sul ruscello Caseril. Sul lato settentrionale (a sinistra) del ruscello si prosegue in lieve salita nel bosco fino alle prime distese prative (sentiero n°25, 33, 32). Poco prima della Malga Caseril, arrivati al bivio, si tiene la sinistra e si prosegue fino alla Wörndleloch (una sorta di caverna naturale). Da lì si continua o dritti verso il Col di Poma e sul sentiero n°7 al Rifugio Genova e alla Malga Gampen o a destra direttamente alla Malga Gampen (sentiero 31).
Discesa: Dalla Malga Gampen si segue il sentiero 33 fino al ruscello Caseril e da lì fino al parcheggio della Malga di Zannes.

 

Sentiero Adolf Munkel: Zannes – Malga Geisler – Malga Gampen - Zannes

Adolf Munkel Il sentiero Adolf-Munkel è uno dei sentieri escursionistici più noti e affascinanti delle Dolomiti. Si snoda direttamente sotto le Vette delle Odle dalla Malga Brogles al Rifugio Genova. La nostra proposta: partenza da Zannes, poi sul sentiero n°36 attraverso la Malga Dusler e la Malga Geisler per raggiungere il sentiero Adolf Munkel 35. Da lì si prosegue in direzione est sotto le vette delle Odle fino alla Malga Gampen. Discesa attraverso gli omonimi prati seguendo il sentiero 32 fino al ruscello Caseril e poi di ritorno al parcheggio della Malga di Zannes. Lunghezza del tour: 12 km
Dislivello: 660 m
Tempo di percorrenza: 3 h 50 m
Tipologia di sentiero: sentiero alpino facile

 

Sass de Putia: Zannes –Rifugio Genova – Sass de Putia – Malga Gampen - Zannes

Partenza da Zannes, poi sul sentiero n°32 al Rifugio Genova e ancora sul sentiero n°4 alla Forcella de Putia e sul sentiero Sass de Putia4B in cima al Sass de Putia. L’ultimo tracciato prima della vetta è attrezzato con funi d’acciaio; gli alpinisti esperti possono fare anche a meno dell’imbracatura, per tutti gli altri invece è un must. Per il ritorno si segue lo stesso percorso fino al Rifugio Genova e da lì si ritorna alla Malga Gampen e a Zannes seguendo il sentiero n°33.
Lunghezza del tour: 16 km
Dislivello: 1263 m
Tempo di percorrenza: 6 h 30 m
Tipologia di sentiero: sentiero alpino in parte molto impegnativo

 

Sentiero Günther-Messner con salita al Tulln

Escursione alpina d’alta quota con brevi tratti su via ferrata per escursionisti dal passo sicuro
Dalla Malga di Zannes sul Sentiero dei Signori Superiore (Oberer Herrensteig) al Sentiero Günther-Messner (2232 m), poi seguendo il segnavia 25 in direzione nordest e svoltando a sinistra (indicazione) verso il Tulln (2653 m). Per il ritorno sempre sul sentiero Günther-Messner fino al Rifugio Genova. Poi sul sentiero n°33 in discesa alla Malga Gampen e di ritorno alla Malga di Zannes.Sentiero Günther-Messner con salita al Tulln
Lunghezza del tour: 16 km
Dislivello: 1381 m
Tempo di percorrenza: 6 h 50 m

 

Gampenalm - Famiglia Messner - Val di Funes, Dolomiti, Alto Adige - Tel. +39 348 272 15 87 - Fax +39 0472 840 382 - info@gampenalm.com

Impressum- Mwstr. Nr. 01221350216

 

 

Tourist Info Villnoess Alpine Pearls